Sa Mesquida
Sa Mesquida è la prima spiaggia di una certa entità che si incontra partendo da Mahon e procedendo verso nord, e dista circa 6,5 chilometri da questa. La spiaggia si trova tra Punta de sa Creueta e Es Pas Gros, vicino al nucleo costiero dello stesso nome.
Sa Mesquida è per la precisone un tratto di litorale che comprende Cala Mesquida, che è rocciosa, e l’Arenal de Sa Mesquida, spiaggia di sabbia dorata frequentata soprattutto dalla gente locale e che è separata da Cala Mesquida da Punta de sa Torre.
La zona è circondata da una fitta vegetazione, e da essa si può godere anche della vista degli Isolotti di Mesquida.
La spiaggia è incorniciata da una roccia alta 68m, Es Pa Gros, e da un’imponente torre di difesa costruita dai britannici verso la fine del XVIII secolo. La distesa di sabbia è lunga circa 320 metri e larga 80. Il mare che la bagna è azzurro e cristallino, con fondali degradanti e piuttosto rocciosi. È una zona marittima apprezzata da chi ama le immersioni per i ricchi fondali. La spiaggia ha anche un’importanza storica, fu qui infatti che sbarcarono nel 1781 le truppe spagnole e francesi per liberare Minorca dal dominio britannico.
La spiaggia di Sa Mesquida è divisa in tre parti: la prima, la più grande, è destinata in particolare alle famiglie e alla gente del luogo; la seconda, che dispone anche di un’area attrezzata per il pic nic, è preferita da chi vuole restare tutto il giorno in spiaggia; e la terza, che si trova all’estrema destra, proprio sotto la grande torre, separata da una scogliera e da una montagna, è la parte riservata ai nudisti.
Mappa di Sa Mesquida
Tags: arenal de sa mesquida, cala mesquida, es pas gros, foto spiagge minorca, isolotti di mesquida, mahon, mahon città, maò, mappa spiagge minorca, naturismo, nudismo, nudisti, punta de sa creueta, punta de sa torre, Sa Mesquida, spiagge mahon, spiaggia, spiaggia cala mesquida