Home » Es Castell, Itinerari di Minorca

Es Castell

Es Castell MinorcaEs Castell è uno dei paesini più incantevoli di Minorca, famoso per essere il primo posto in Spagna a vedere sorgere il sole. Es Castell ha avuto nella storia diversi nomi, Georgetown era il nome che possedeva durante il primo dominio inglese, poi, durante la riconquista, all’epoca di Carlo III, assunse il nome di Villacarlos.

Oggi la cittadina è conosciuta col nome di Es Castell, nome che deriva dal suo sorgere a ridosso del Castillo de San Felipe, fortezza che difendeva l’entrata al porto di Mahón, a tre chilometri del quale si può visitare la tranquillissima Cala de San Esteve, dove si trova  il Fort de Marlborough del secolo XVIII.

Il paesino di Es Castell si distingue per la sua struttura urbana militare. Gli edifici più importanti della cittadina sono la Iglesia del Roser, terminata alla fine del secolo XVII, e l’Ayuntamiento, con la sua caratteristica facciata rossa di origine coloniale, situato nella Plaza dela Esplanada. Nella stessa piazza si trova il Museo Militar de Menorca, che era nato come quartiere militare di Cala Corb e nel quale è possibile ammirare un grande numero di esemplari della storia militare di Minorca.

Da non perdere è il suo piccolo  ma incantevole porto, chiamato Calasfonts, dove gli antichi magazzini dei pescatori sono stati sostituiti da graziosi ristorantini, dove è possibile gustare i piatti tipici dell’isola, e da numerosi bar e locali notturni, tutti rigorosamente affacciati sul mare.


Mappa di Es Castell

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,