Cala Canutells
Cala Canutells, conosciuta anche col nome di Es Canutells, è situata sulla costa sud-est di Minorca e dista circa 10 chilometri da Mahon. Si trova disposta tra Punta de na Picada e Cap Gros, vicino al nucleo residenziale di Ses Tanques.
La spiaggia è il risultato di una rientranza delle acque del mare a forma stretta e sinuosa. Essa è incastonata in un tratto costiero caratterizzato da scogliere verticali scoscese e ripide, coronate da cespugli, che raggiungono i 70 metri di altezza. Si tratta di una deliziosa spiaggetta di sabbia chiara lunga circa 60 metri poco frequentata sia dalla gente del posto che dai turisti.
Il litorale sabbioso è punteggiato da numerosi scogli ed è bagnato da un bellissimo mare turchese, cristallino e trasparente, con fondali bassi e sabbiosi. Le scogliere che circondano la spiaggia presentano inoltre un gran numero di grotte mozzafiato, soprattutto su fianco sinistro ove anticamente vi era un piccolo insediamento urbano.
Le condizioni marine e subacquee per l’ancoraggio delle imbarcazioni sono buone, anche se è sempre consigliabile essere prudenti a causa delle correnti eoliche del secondo e terzo quadrante, soprattutto considerando il fondale sabbioso con alghe e le rocce presenti su entrambi i lati.
Per raggiungere Cala Canutells per strada basta seguire le indicazioni e le deviazioni fino a superare la località di Sant Climent, un luogo molto tranquillo vicino all’aeroporto dell’isola, abitato da molti britannici, e lasciare la macchina nel parcheggio gratuito che si trova nei dintorni della cala. Da qui, basterà raggiungere le scale per arrivare alla spiaggia.
Mappa di Cala Canutells
Tags: aeroporto, Cala Canutells, cap gros, Es Canutells, foto spiagge minorca, grotte minorca, mahon, mahon capitale, mahon città, maò, mappa spiagge minorca, punta de na picada, Sant Climent, ses tanques, spiagge, spiagge mahon, spiagge minorca, spiaggia, spiaggia cala canutells, spiaggia es canutells