Home » Mahon, Spiagge di Minorca

Sa Mesquida

Cala Mesquida Minorca Sa Mesquida è la prima spiaggia di una certa entità che si incontra partendo da Mahon e procedendo verso nord, e dista circa 6,5 chilometri da questa. La spiaggia si trova tra Punta de sa Creueta e Es Pas Gros, vicino al nucleo costiero dello stesso nome.
Sa Mesquida è per la precisone un tratto di litorale che comprende Cala Mesquida, che è rocciosa, e l’Arenal de Sa Mesquida, spiaggia di sabbia dorata frequentata soprattutto dalla gente locale e che è separata da Cala Mesquida da Punta de sa Torre.

La zona è circondata da una fitta vegetazione, e da essa si può godere anche della vista degli Isolotti di Mesquida.
La spiaggia è incorniciata da una roccia alta 68m, Es Pa Gros, e da un’imponente torre di difesa costruita dai britannici verso la fine del XVIII secolo. La distesa di sabbia è lunga circa 320 metri e larga 80. Il mare che la bagna è azzurro e cristallino, con fondali degradanti e piuttosto rocciosi. È una zona marittima apprezzata da chi ama le immersioni per i ricchi fondali. La spiaggia ha anche un’importanza storica, fu qui infatti che sbarcarono nel 1781 le truppe spagnole e francesi per liberare Minorca dal dominio britannico.

La spiaggia di Sa Mesquida è divisa in tre parti: la prima, la più grande, è destinata in particolare alle famiglie e alla gente del luogo; la seconda, che dispone anche di un’area attrezzata per il pic nic, è preferita da chi vuole restare tutto il giorno in spiaggia; e la terza, che si trova all’estrema destra, proprio sotto la grande torre, separata da una scogliera e da una montagna, è la parte riservata ai nudisti.


Mappa di Sa Mesquida

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.