Home » Spiagge di Minorca

Platja de Cavalleria

Platja de Cavalleria Minorca Platja de Cavalleria, conosciuta anche come la “spiaggia rossa” per la sua sabbia tendente al rossiccio, si trova a nord di Minorca – a circa 9 km dal municipio di Es Mercadàl – ed è circondata dal promontorio omonimo, tra Punta Vernis e la costa di De La Ferragut.

Platja de Cavalleria rientra nell’Area Naturale ad Interesse Speciale di Minorca e si estende per circa 450 metri. Come si diceva, la spiaggia ha un versante in cui la sabbia è di origine rocciosa – e quindi dorata/rossa – ed un altro versante in cui è più soffice e sottile.
Alle spalle del litorale si trova anche un sistema di dune alternato da una rada vegetazione che spesso ha alberi fioriti soprattutto di gigli. Le acque sono di colore turchese e di solito non sono molto mosse, mentre i fondali sono inizialmente bassi per poi digradare via via che ci si allontana dalla riva; per questo motivo è raccomandabile usare prudenza nelle immersioni e se vi si portano i bambini.

Molto spesso i bagnanti mescolano l’argilla derivata dalla corrosione delle montagne che circondano la spiaggia con l’acqua di mare per fare delle sabbiature, che si dice abbiano effetti benefici sulla pelle, favorendo la circolazione venosa e l’eliminazione delle tossine.
Platja de Cavalleria è una spiaggia selvatica che non ha nessun servizio, bar o chiringhitos nelle vicinanze, per questo è poco frequentata e meta preferita dai nudisti.


Mappa di Platja de Cavalleria

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.