Home » Mahon, Spiagge di Minorca

Cala Canutells

Cala Canutells Minorca Cala Canutells, conosciuta anche col nome di Es Canutells, è situata sulla costa sud-est di Minorca e dista circa 10 chilometri da Mahon. Si trova disposta tra Punta de na Picada e Cap Gros, vicino al nucleo residenziale di Ses Tanques.

La spiaggia è il risultato di una rientranza delle acque del mare a forma stretta e sinuosa. Essa è incastonata in un tratto costiero caratterizzato da scogliere verticali scoscese e ripide, coronate da cespugli, che raggiungono i 70 metri di altezza. Si tratta di una deliziosa spiaggetta di sabbia chiara lunga circa 60 metri poco frequentata sia dalla gente del posto che dai turisti.

Il litorale sabbioso è punteggiato da numerosi scogli ed è bagnato da un bellissimo mare turchese, cristallino e trasparente, con fondali bassi e sabbiosi. Le scogliere che circondano  la spiaggia presentano inoltre un gran numero di grotte mozzafiato, soprattutto su fianco sinistro ove anticamente vi era un piccolo insediamento urbano.

Le condizioni marine e subacquee per l’ancoraggio delle imbarcazioni sono buone, anche se è sempre consigliabile essere prudenti a causa delle correnti eoliche del secondo e terzo quadrante, soprattutto considerando il fondale sabbioso con alghe e le rocce presenti su entrambi i lati.

Per raggiungere Cala Canutells per strada basta seguire le indicazioni e le deviazioni fino a superare la località di Sant Climent, un luogo molto tranquillo vicino all’aeroporto dell’isola, abitato da molti britannici, e lasciare la macchina nel parcheggio gratuito che si trova nei dintorni della cala. Da qui, basterà raggiungere le scale per arrivare alla spiaggia.


Mappa di Cala Canutells

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.