Home » Ciutadella, Spiagge di Minorca

Cala Algaiarens – La Vall

Cala Algaiarens – La Vall Minorca Le bellissime coste vergini della zona di Cala Algaiarens, conosciuta anche come La Vall o La Vall d’Algaiarens, danno origine ad alcune spiagge a nord dell’isola appartenenti al comune di Ciutadella, dalla quale distano solo 12 km.
Il litorale, costituito dalle due spiagge di D’Es Bot e Es Tancats, si integra armoniosamente nell’affascinante paesaggio montano di La Vall, paesaggio che racchiude boschi frondosi di pini, bassi monti, laghi, terreni coltivati, fino a degradare in dune, scogliere e splendide spiagge incontaminate.

Le acque sono di un bel verde limpido, mentre la sabbia di queste spiagge è chiara e sottile, di un delicato colore rosato, una cosa abbastanza insolita per i lidi del versante nord di Minorca dove, al contrario, la sabbia è rossastra ed abbastanza scura. Il tratto costiero di La Vall è stato catalogato come Area Naturale ad Interesse Speciale.

L’accesso al mare si caratterizza per la sua forma rettangolare; la spiaggia è esposta per la maggior parte dell’anno a una leggera brezza, per cui le acque sono solitamente tranquille anche se non mancano le giornate di forte vento, che rendono impossibile l’attracco delle imbarcazioni lungo la costa.

Algaiarens è facilmente raggiungibile in macchina e dispone di parcheggi situati a 300 metri dalla spiaggia. La strada da percorrere è dotata di un’ottima segnaletica, come quasi su tutta l’isola, per cui è impossibile perdersi. Per raggiungere la spiaggia dal parcheggio si deve percorrere un sentiero stretto circondato da pini, frequentato anche da ciclisti.


Mappa di Cala Algaiarens – La Vall

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.