Home » Ciutadella, Itinerari di Minorca, Mahon

Il Monte Toro

Il Monte Toro Minorca A coloro che decidono di trascorrere le vacanze a Minorca, non si può trascurare di suggerire una suggestiva escursione sul Monte Toro. Il monte è definito il “tetto di Minorca“, rappresentando – con i suoi circa 357 metri d’altezza – il punto più elevato dell’isola.

Il Monte Toro dista 29 km dalla capitale Mahon e si trova a metà strada tra la capitale e Ciutadella.
Sul monte si erge un noto santuario costruito nel XVII secolo, dove viene venerata da tempo la santa patrona di Minorca, ovverosia la Nuestra Senora del Toro. Secondo una leggenda, infatti, un toro inferocito venne ammansito proprio grazie all’intervento della Vergine e da ciò deriverebbe il nome stesso del monte.
Attualmente, il santuario è abitato una piccola comunità di frati agostiniani, ed anche per questo motivo il luogo situato sulla cima del Monte Toro è considerato il più spirituale dell’isola.

In realtà chiunque, giungendo sulla cima del monte, viene colto da una serie di forti emozioni nell’osservare il bellissimo panorama dell’intera isola da quella altezza. Tra l’altro – in giornate particolarmente terse – dal monte Toro è possibile anche osservare la parte est della vicina Maiorca.


Mappa di Il Monte Toro

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.